CILTE

Chi siamo

CILTE (Centro di Iniziativa Locale per la Terza Età) si costituisce nel 1989 come cooperativa sociale di solidarietà. La sua finalità è quella di attivare iniziative senza scopo di lucro per migliorare la qualità della vita delle persone anziane, sviluppando servizi (ie. assistenza domiciliare, telesoccorso, informazione, animazione) il cui filone trasversale è la domiciliarità.

In tutte le sue iniziative CILTE si impegna nella salvaguardia dell’autonomia, nello sviluppo del potenziale, nell’ascolto, nell’orientamento e nella soddisfazione delle esigenze, nel rispetto dell’individualità ed unicità dell’interlocutore e nella valorizzazione

delle relazioni, facendo di questi principi una priorità ed uno stimolo al miglioramento continuo.

Nel 1992, per le attività svolte, riceve dal Presidente della Repubblica il Premio Nazionale della Solidarietà, promosso dalla Fondazione Italiana per il Volontariato.

Dal 1993 anche la più moderna tecnologia, la telematica sociale, è entrata nelle iniziative della cooperativa. Si tratta del servizio di Telesoccorso CILTE: premendo il pulsante di un telecomando, l'assistito attiva la centrale operativa CILTE, presidiata 24 ore su 24 da operatori qualificati che interverranno offrendo l’aiuto necessario.

Share by: